Grazie Chiara per la bellissima recensione su Passione Lettura

 

“Emozioni Culinarie” è una raccolta di racconti e ricette di Tina Ferraiuolo e Cristiana Ordioni, edita nel 2014 da Galassia Arte Edizioni.

Emozioni Culinarie
Emozioni Culinarie

Ci sono legami che non si spezzano, passioni che ci uniscono sino a formare amicizie indissolubili.

Quando è così, diviene facile, nella nostra mente, associare le persone a profumi, suoni, sapori. Facile, addirittura spontaneo.

 Qualcosa di apparentemente
insignificante, quindi, diventa per noi di immenso valore. Ci consente di ricordare, viaggiare con la mente per rivivere incontri passati o momenti solo temporaneamente dimenticati.

Per Tina Ferraiuolo e Cristiana Ordioni tutto ciò è stato, forse, non solo semplice, ma anche naturale. Tanto che il loro libro, “Emozioni culinarie“, non è una comune raccolta di ricette. È un libro che parla di amicizia, conoscenze inizialmente casuali, ma fondamentali, persone legate a loro da fili sottili e invisibili.

Le autrici ci aprono un mondo, quello della cucina, fatto non solo di cibi raffinati, anonimi ingredienti e preparazioni monotone. Ci parlano di ricette semplici e, a volte, reinventate, adattate con pazienza e numerosi esperimenti al proprio gusto personale. Ci conducono per mano in un viaggio attraverso i paesi d’origine e la storia di piatti e cibi che oggi diamo per scontati.

Ci spingono all’interno di una passione che le accomuna, rivelandoci le loro “emozioni culinarie“, sentimenti non solo legati alla cucina, ma anche alle persone che le due donne hanno voluto omaggiare, facendole conoscere attraverso piatti dolci e salati che le rappresentano.

È così che ci viene presentata Nancy, rassicurante e tranquilla come il casatiello, oppure Shona, formosa, burrosa e seducente come la chocolate cake, o ancora Gina, dolce ed energica come la sua crostata di fichi, noci e zenzero.

Un libro che avvolge tutti i sensi, permeando l’ambiente attorno a noi del fragrante profumo di biscotti appena sfornati, facendoci immergere le mani in un soffice impasto pronto per essere lavorato, guidandoci tra saporisconosciuti o scordati che deliziano il palato.

Un libro da gustare, assaporare e, perchè no, sperimentare.

Chiara Minutillo

http://www.passionelettura.it/

0 comments on “Grazie Chiara per la bellissima recensione su Passione LetturaAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *