Bavarese allo yogurt di Paola M.

Che ne dite di una bella Bavarese fresca?  Con questo caldo ci sta proprio bene no? Eccovi la nostra versione della Bavarese allo yogurt dedicata alla carissima amica Paola M. che ce lo ha ispirato.

Bavarese di yogurt e frutti di bosco
Bavarese di yogurt e frutti di bosco

Nel libro Emozioni Culinarie si legge “Non è facile mettersi a nudo davanti a persone più o meno estranee, ma l’amore per la prole ci porta a superare qualsiasi barriera. Parlare delle mie emozioni per me non è mai stato facile. Con il supporto giusto e l’armonia che si era creata fra i partecipanti, instaurai un rapporto speciale con loro. Paola fu la persona che mi colpì al primo incontro. Per me incarna la mamma con la “M” maiuscola, dolce con i figli, sensibile, affettuosa e con la giusta dose di autorevolezza. Allo stesso tempo è la donna in carriera, colta e intelligente, la cui vita, fatta di esperienze all’estero, hanno arricchito ulteriormente il suo bagaglio culturale. All’inizio mi sono chiesta cosa ci facesse in quel gruppo una donna come lei. È una persona che non ha paura di mettersi in gioco, e la sua grande sete di apprendere la portò a ritagliarsi del tempo prezioso per gli incontri. Furono momenti pieni di emotività, resi più semplici e piacevoli dall’empatia delle donne presenti.  Nonostante le nostre famiglie fossero diverse, lei con due figli maschi coetanei delle mie due femmine, raccontandoci le nostre vite, scoprimmo quanto fossimo simili nei modi di pensare e di agire. Eravamo d’accordo su tante cose, soprattutto sull’importanza di coinvolgere i figli sin da piccoli nella preparazione di prelibatezze culinarie. Una fra queste è proprio la bavarese ai frutti di bosco, facile, gustosa, colorata e divertente!  È un dolce al cucchiaio che si presta molto bene come dopocena nelle tiepide serate estive, quando il frutto di bosco dà il meglio di sé. Infatti, fu proprio in occasione di una vacanza sul Lago di Garda che assaggiai per la prima volta questo tipo di dessert, seduta con mio marito e le mie figlie in un caffè all’aperto del lungo lago, in una bella sera stellata di agosto. Non ricordo che nome diedero a quel dessert, ma ricordo bene che stuzzicò a tal punto la mia curiosità che decisi di crearne una mia versione. Parlandone poi con Paola, venne fuori questa versione che chiamo: La bavarese allo yogurt di Paola M., anche se non è esattamente la classica bavarese dei libri di ricette.  Si racconta che sia un dolce di origine francese il cui nome viene spesso indicato al femminile. La bavarese, però, era una bevanda tedesca, portata in Italia nel 1700 dai cuochi della casa regnante di Baviera, composta da latte, liquore e tè. Fu nel secolo seguente che i grandi cuochi di Francia, ispirati da questa bevanda, crearono un goloso dolce al cucchiaio che chiamarono “il” bavarese. La versione originale prevede una base di crema inglese, addensata con gelatina, a cui viene aggiunta la panna montata e la vaniglia. Vi può essere un sottile strato di pan di Spagna, inzuppato con uno sciroppo alcolico; le varianti sono innumerevoli, grazie ai vari tipi di frutta o cioccolato.”

Ecco gli Ingredienti:

500ml di panna
500ml di yogurt intero (bianco o ai frutti di bosco)
4 cucchiai di zucchero vanigliato
20gr di colla di pesce per il composto
10gr di colla di pesce per la gelatina di copertura
Frutti di bosco a piacere

L’esecuzione è semplice. . . e la trovate a pagina 129 del nostro libro.  Buona preparazione, buon appetito e buona estate! 🙂

Grazie Paola 🙂

0 comments on “Bavarese allo yogurt di Paola M.Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *